Quali sono le 10 migliori cose da vedere e da fare in India?

Quali sono le 10 migliori cose da vedere e da fare in India?

Definire quali sono le 10 attrazioni imperdibili in India è estremamente difficile: pochi Paesi vantano una così ampia ricchezza di storia, monumenti, templi e natura. Ma se proprio devi fare una scelta per il tuo viaggio in India, ecco le 10 destinazioni da non perdere.

1. Taj Mahal

Taj Mahal, India

Simbolo dell’amore eterno, il mausoleo del Taj Mahal fu fatto costruire ad Agra dall’imperatore Shah Jahan in memoria di Mumtaz Mahal, la sua moglie prediletta. Dichiarato patrimonio dell’UNESCO, il Taj Mahal è una delle nuove Sette Meraviglie del Mondo. Come ben potrai capire: è assolutamente imperdibile!

2. Udaipur

Udaipur, India

Udaipur, meglio conosciuta come la Venezia d’Oriente, è considerata la città più romantica di tutta l’India! I numerosi laghi che la circondano ed i lussuosi palazzi dell’era Rajput, regalano panorami bellissimi. La costruzione più famosa di Udaipur è il Palazzo del Lago, antica dimora estiva degli imperatori indiani, oggi lussuoso hotel 5 stelle.

3. Il Tempio d’Oro

Tempio d'Oro, Harmandir Sahib, India

Harmandir Sahib è il tempio più importante dello stato di Sikh e secondo solo al Taj Mahal. Ogni anno il Tempio d’Oro attrae migliaia di pellegrini da tutta l’India, desiderosi di visitarlo e fare donazioni. Vieni ad osservarlo la sera, quando le luci che lo illuminano riflettono la sua immagine sull’acqua e risaltano l’oro che lo ricopre.

4. Varanasi

Varanasi, Gange, India

Se ti rechi a Varanasi non potrai non sentirti travolto dall’aurea mistica che impregna la città. Considerata dagli Induisti il punto d’accesso per il mondo divino, è simbolo della vita e della morte. Ogni giorno migliaia di pellegrini si riversano tra le rive del Gange per purificarsi dai peccati commessi. Non è raro vedere anche cerimonie funebri, durante le quali i corpi dei cari vengono cremati e le ceneri sparse tra le acque del Gange.

5. Grotte di Ajanta

Grotte di Ajanta, India

Uniche al mondo, le grotte di Ajanta risalgono al 300 a.c. Nonostante la loro storia millenaria, i dipinti e le sculture sono perfettamente conservate. Scavate interamente nella collina, per accedervi dovrai passare dalla cittadina di Aurangabad, che non dista molto dalle grotte di Ellora, anch’esse moto belle.

6. Delhi

Nuova Delhi, India

Delhi, la capitale dell’India, affascina grazie al forte contrasto tra la città vecchia e la città nuova, New Dehli. Caotica, rumorosa, stressante … ad un primo impatto Delhi ti lascia spaesato con tutta la sua energia. Ma scoprila a fondo perché qui puoi trovare splendide moschee, monumenti, forti, palazzi di epoca coloniale, musei …

7. Jaisalmer

Jaisalmer è soprannominata la Città d’Oro grazie al color sabbia delle sue abitazioni che richiamano quello del deserto Thar che la circonda. Una bellissima fortezza domina la città: al suo interno si trovano i palazzi di antichi mercanti e templi finemente scolpiti che donano un’aurea leggendaria alla città. Assolutamente una tappa da non perdere dal tuo viaggio in India!

8. Kerala

Kerala, backwaters

Lo stato di Kerala è famoso soprattutto per le sue backwaters, una rete di laghi, cascate e fiumi che lo rendono la destinazione ideale per una crociere sul fiume. Lasciati ammaliare dalla giungla verde e rigogliosa che cresce lungo le rive, intervallata da piccoli villaggi di contadini e pescatori: ti sembrerà davvero di esser entrato nel mondo di Sandokan!     

9. Darjeeling

Piantagione di tè, Darjeeling, India

Ad un’altitudine di 2200m, i pendii di Darjeeling producono una delle qualità di tè più buone al mondo. Venire in questa zona dell’India tuttavia non è solo un modo per ammirare le piantagioni verdissime, ma anche per entrare a contatto con le popolazioni montane dell’India che  differiscono molto dalle altre etnie. Molto più vicine alle comunità del Nepal e del Tibet, non è raro incontrare monaci buddisti vestiti di rosso.

10. Goa

Goa, India

Lo stato più piccolo d’India, offre il mare più bello di tutto il Paese: spiagge dorate, tramonti romantici, acque cristalline … Goa è il posto perfetto per rilassarsi dopo un lungo viaggio. Qui potrai anche praticare moltissimi sport d’acqua, come il parasailing, il windsurf o lo sci nautico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *