Le 5 più belle spiagge caraibiche della Colombia

Le 5 più belle spiagge caraibiche della Colombia

Pensando alla Colombia probabilmente ti immaginerai mare cristallino, caldo, spiagge e festini in costume fino al mattino. E di festini ti posso assicurare che ce ne sono tanti, senza nemmeno andare in spiaggia infatti potrai ritrovarti con un vicino di casa che mette tutta la compilation di Romeo Santos, Alberto Barros e Carlos Vives fino a che non fa luce fuori…. Ma questo capiterà quando tu, proprio quella notte, vorrai dormire!

A parte questo, la Colombia è l’unico Paese latino ad essere bagnato da due mari: Atlantico e Pacifico, quindi se stai pensando di andare al mare in Colombia non avrai altro che l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia, se nel tuo immaginario c’è una lunga spiaggia dalla sabbia bianca, deserta, col mare trasparente, le scalette della tua stanza d’ hotel che entrano in acqua, pace e silenzio…potresti anche trovarlo, ma mai tutto assieme…

Mi spiego meglio: io ho la grande fortuna di essere nata e cresciuta in Sardegna, capisci bene che il mio metro di valutazione è molto, molto elevato!

E capisci anche bene che le spiagge che ti sto per dire sono davvero le più belle della Colombia! Ma per quanto ami con todo mi corazon la Colombia, niente, e dico niente al mondo, sarà mai ineguagliabile alla mia Sardegna. (Lo so, lo so, noi sardi siamo nazionalisti e ossessivamente attaccati alla nostra terra!)

Quali sono allora le 5 spiagge più belle della Colombia?

Cabo de la Vela

Nella regione della Guajira, la parte più a nord della Colombia e del Sud America, si trova questa lunga spiaggia dal mare pulito e cristallino. Il colore è blu intenso, spesso piatto ma con tanto vento, così che molte persone vengono qui per fare kitesurf. C’è infatti uno dei centri più importanti di kitesurf della Colombia.

Dormire in amaca qui, davanti al mare, e svegliarsi all’alba, e la sera godersi il tramonto con il sole che entra dentro il mare, è uno degli spettacoli più belli a cui abbia assisitito nella mia vita!

Cabo de la Vela, Colombia

Parco Tayrona

Il trekking fino a Cabo San Juan vale la pena anche per il mare limpido che troverete. La spiaggia non è grandissima, ma troverete riparo all’ombra delle palme. Il mare, seppur a volte agitato, è sempre pulito e limpido. Un tuffo qui, dopo due ore di camminata, grondando di sudore e stanchezza, è proprio quello che vi ci vorrà!

tyrona

 Isla Grande

Dopo esservi persi tra le strade colorate del centro di Cartagena, prendete una lancha che vi porti a Isla Grande, la più grande delle isole del Rosario.

Se cercavate il paradiso tropicale, senza auto, moto, caos e turismo di massa, questo è il luogo perfetto! Il mare è azzurro e spesso molto calmo, l’accesso è consentito solo a chi dorme sull’isola (quindi non troverete le orde di turisti di Playa Blanca), e la sera potrete farvi il bagno in una laguna che diventa “incantata” grazie ad un effetto del plancton che si illumina nell’acqua!

Isla Grande, Colombia

Isla Mucura

Se pensate ad un isola caraibica, col mare azzurro e i pesci che vi nuotano attorno, l’aragosta in riva al mare, nessun auto, moto e tanta tanta pace, Isla Mucura è la risposta.

A mio parere è il mare in assoluto più bello della Colombia continentale! Non aggiungo altre parole, ma solo foto!

isola san bernardo

San Andrés

Se Isla Mucura era il mare più bello della Colombia continentale, San Andrès è, in assoluto, il mare più bello di tutta la Colombia!

E questo lo dico col cuore di sarda! Qui il mare è davvero come in Sardegna. Lo chiamano il mare dei 7 colori, da qualsiasi parte dell’isola lo guardiate le sfumature dell’azzurro si perdono a vista d’occhio. Il mare è trasparente e nuoterete sempre in compagnia di pescetti colorati e….turisti, tanti turisti!

Evitate come la peste l’alta stagione. Nel resto dell’anno è tranquilla, ma sicuramente non un paradiso tropicale.

Se amate il mare però, questo è il posto che non dovete assolutamente mancare!

san Andres Colombia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *